Home » Territorio » Il paese di Valfloriana » Il Carnevale Tradizionale di Valfloriana

Il Carnevale Tradizionale di Valfloriana

di Lunedì, 24 Agosto 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 11 Febbraio 2016

Il Carnevale di Valfloriana è un manifestazione folkloristica le cui origini sono ignote. Racconta della vita quotidiana con il Matocio, personaggio impaludato con abiti locali e maschera di legno (facera), raffigurante forse il contadino al quale in quel tempo preciso dell’anno è permesso deridere i potenti compaesani.

Accanto a lui gli Arlechini, gruppo danzante al suono della fisarmonica dei Sonadori. Il carnevale ben rappresenta la tradizione antropologica dell’arco alpino anche con i più recenti personaggi del Corteo Nuziale, con gli Sposi e le Bele ed iPaiaci che interpretano i vari mestieri.

A rendere particolare il Carnevale di Valfloriana è quel pellegrinaggio scherzoso e danzante che dalla mattina fino all’imbrunire, abbraccia tutte le Frazioni del comune, dalla più alta, Sicina, fino a Casatta in fondovalle.