Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Campagna "Boscaiolo per hobby, sicurezza da professionista"

Campagna "Boscaiolo per hobby, sicurezza da professionista"

di Giovedì, 18 Luglio 2019

Pensate anche alla sicurezza e alla vostra salute durante il taglio del legname e l’allestimento della legna da ardere?

È una domanda che è necessario porsi, soprattutto in un territorio come quello trentino, dove le “sorti” distribuite dai comuni ai residenti hanno radici antiche e vive, ma nello stesso tempo dove il Servizio sanitario provinciale registra ogni anno infortuni spesso gravi, a volte mortali, dovuti all’imperizia e alla scarsa conoscenza delle principali norme di sicurezza di chi vi è vittima.

La Provincia autonoma di Trento ha elaborato un opuscolo dal titolo “Boscaiolo per hobby, sicurezza da professionista”. Gli obiettivi di questa iniziativa sono di informare i cittadini sui rischi specifici connessi alle attività nel bosco e diffondere la conoscenza delle regole e delle misure di sicurezza, per evitare che un’antica tradizione si trasformi, come purtroppo talvolta accade, in un’occasione di dolore e lutto. Questa pubblicazione non può essere lo strumento per una descrizione puntuale delle tecniche di lavoro: il modo migliore per impararle è quello di frequentare un corso pratico. L’intento è di fornire un riepilogo, nella forma più chiara e comprensiva possibile, delle semplici regole da seguire per garantire sicurezza e salute durante il taglio del legname. Sono regole di buon senso che possono salvarci la vita.